IL LUTTO

Lacrime da Brescia alla Valtrompia per Miriam Schena, cardiologa impegnata nel sociale

Miriam Schena

Si è spenta a 62 anni Miriam Schena in Riboldi. A piangerla il figlio Federico con Giorgia unito al papà Alberto, i cognati Riccardo e Liliana, i nipoti Matteo ed Alessandro.I funerali sono in programma oggi alle 15.30 nella chiesa di Santa Maria Nascente in Fiumicello a Brescia, partendo dall'abitazione di via Manara 16. Terminata la cerimonia la dottoressa sarà tumulata nel cimitero Unico di Lumezzane.

Una stimata cardiologa, conosciuta anche per le molte altre attività a cui si dedicava: dal volontariato alla politica sia in territorio valtrumplino che bresciano. Schena era originaria di Gardone Valtrompia, figlia di Mario Schena (scomparso qualche anno fa), cavaliere della Repubblica e segretario dell'Associazione nazionale carabinieri che aveva avuto l'onere di guidare a lungo in veste di presidente.

Miriam si laureò in Medicina e Chirurgia ed aveva alle spalle due specializzazioni in Medicina Interna ed in Cardiologia. Fu primario della Cardiologia di una clinica privata in città. Autrice di numerose pubblicazioni scientifiche, è sempre stata impegnata in ambito sociale, organizzando eventi in favore di bambini affetti da disabilità e disagio infantile, o a favore dell'Ant. Tra le tante cariche rivestite fu consigliere in Fondazione della Comunità Bresciana e presidente di Fondazione Brescia Eventi. Tra gli incarichi più recenti quello di presidente dell'Associazione Musica Insieme Onlus, ove sulla pagina social spicca un commovente commento: «Sei stata la persona con il cuore più grande che abbiamo mai incontrato. La tua bontà lascerà una scia di amore per tutti noi». Era stata candidato sindaco a Gardone e anche a Brescia.•

Suggerimenti