Paura per gli operai a 9 metri di altezza sullo Stargate: il cestello si rovescia

Video HTML5 non supportato.

Stargate, attimi di terrore per gli operai in piazza Vittoria

Paura per gli operai al lavoro questa mattina per allestire in piazza Vittoria lo «Stargate», simbolo dell'impegno comune di Brescia e Bergamo, capitale unica della cultura italiana nel 2023. All'improvviso si è ribaltato il cestello della piattaforma aerea del cantiere che si trova nella zona compresa tra il palazzo Ina, la chiesa di Sant’Agata e la stazione della metropolitana. Una decina di minuti di panico per i lavoratori a nove metri di altezza, che erano comunque imbragati, all'opera nella parte più alta della grande porta tecnologica dotata di maxi schermi video.
Grande la preoccupazione dei cittadini che si trovavano in quel momento in piazza Vittoria. Alcuni si sono messi a gridare e a riprendere la scena con il telefonino. I due, aggrappandosi ai tubi della pedana, sono riusciti a rimettere il pavimento del cestello in posizione orizzontale, aiutandosi anche con i piedi, e nel corso di alcuni minuti sono stati riportati fortunatamente a terra. Maggiori dettagli nei prossime ore: notizia in aggiornamento.
La scena è stata anche ripresa in diretta da Carmine Pasquariello, titolare di un ristorante in piazza Paolo VI a Brescia. 

La struttura: nove metri di altezza, quattro di larghezza e tre di profondità

Lo Stargate è un’opera del Consorzio di imprese bresciane e bergamasche che si è costituito per l’occasione: nove metri di altezza, quattro di larghezza e tre di profondità. Anche Bergamo in piazza Matteotti installerà il suo Stargate per mostrare ai cittadini orobici le attività della Leonessa così come a Brescia appariranno quelle bergamasche.
 

Suggerimenti