LA NOTA METEO

Ponte del 2 giugno: tempo instabile e acquazzoni dietro l'angolo

Aria primaverile sulla sponda bresciana del Garda, ma il fine settimana sarà ancora con tempo instabile

Temperature in salita, oggi e domani, in attesa però di un fine settimana molto instabile con acquazzoni sempre dietro l'angolo. In realtà la temperatura salirà al massimo di un paio di gradi rispetto a ieri e senza superare quei 30 gradi che per ora non saranno raggiunti.

 A motivare la grande variabilità attesa nei prossimi giorni è senza dubbio un anticiclone delle Azzorre completamente fuori asse, proteso addirittura fra Islanda e Norvegia. Da quella posizione non solo invierà a più riprese masse di aria fresca dal Nord Europa verso il Mediterraneo, ma agevolerà la genesi di sistemi depressionari anche a lungo termine. Sulla base di ciò, l'appuntamento con i primi 30 gradi della stagione, quindi con le prime ondate di caldo, non sembra oggi così vicino. Anzi, la prima decade di giugno continuerà a manifestare quei sintomi di instabilità che già hanno interessato a più riprese il mese di maggio. 

Fine settimana molto instabile se non perturbato con piogge sparse e temporali dietro l’angolo

Il tempo si guasterà soprattutto sabato, anche se almeno fino a lunedì le piogge saranno sempre dietro l'angolo. A causare il peggioramento non sarà solo l'assenza dell'anticiclone ma anche una depressione che dalla Spagna muoverà verso l'Italia agevolando l'ingresso di una perturbazione atlantica piuttosto organizzata.

Sul nord Italia non darà vita a tempo così brutto ma sarà la miccia che farà scoppiare temporali diffusi, soprattutto fra domenica e lunedì. Il tempo atteso nel bresciano non farà eccezione. Per ora, però, tutto abbastanza tranquillo.

Le previsioni per i prossimi giorni

Oggi e domani il cielo rimarrà per lo più soleggiato con qualche addensamento in più solo sui rilievi nel pomeriggio. Ne approfitteranno le temperature, previste in salita di un grado o due: 28 gradi oggi pomeriggio, 29° domani.

Ma ecco arrivare molte nubi già sabato mattina, con piogge praticamente certe, anche se non abbondanti, già a partire dalle 8. Temperature in calo di almeno 4 o 5 gradi. Nel pomeriggio la probabilità di pioggia sarà più contenuta, ma il cielo rimarrà nuvoloso.

Molta instabilità è attesa pure domenica, con fenomeni anche di tipo temporalesco soprattutto nel corso della mattinata. Nel pomeriggio interverrà qualche schiarita, ma in serata e nella notte successiva potrebbero intervenire nuovi temporali. Nubi e pioggia manterranno le temperature su livelli contenuti, quindi non superiori ai 22/23 gradi. 

Molto instabile anche la prossima settimana. Ondate di caldo estivo ancora lontane. L'instabilità sarà di casa sul nord Italia anche lunedì, quando una coda perturbata porterà piogge sparse in mattinata. Il miglioramento del tempo interverrà solo martedì; la depressione del fine settimana inizierà un moto retrogrado verso la Spagna agevolando la risalita di masse d'aria verso l'Italia.

Da giovedì potrebbero maturare quindi i presupposti per la prima, ondata di caldo – sebbene moderato - di una stagione che fino ad oggi non ha mai visto il termometro superare i 29 gradi anche nelle giornate più calde.

Suggerimenti