LE REAZIONI/3

Sindacati e associazioni: "Inqualificabile"

Il centro vaccinale di via Morelli

DANIELE POSSEMATO, SEGRETARIO PROVINCIALE USIP

«Quanto accaduto in nottata è un fatto di una gravità inaudita- afferma il segretario provinciale del Sindacato di Polizia USIP Daniele Possemato - non solo l’atto vandalico in sé che va a colpire una struttura costruita grazie alla solidarietà di AiutiAMO Brescia, ma soprattutto per l’attacco a ciò che rappresenta il Centro Vaccinale di via Morelli. Fortunatamente- continua il Segretario USIP  - i danni sono limitati al tendone mensa e anche grazie a questo non ci sono stati feriti ma ciò non toglie che le Istituzioni riusciranno a rintracciare gli autori di un gesto così scellerato assicurandoli alle proprie responsabilità. Se questo voleva essere un segnale mirato- conclude Possemato- queste persone devono avere ben chiaro che le Forze dell’Ordine non si risparmieranno nel dimostrare, ancora una volta, la propria efficienza anche nel coadiuvare la campagna vaccinale garantendo serenità agli Operatori sanitari».

CISL FUNZIONE PUBBLICA

«La risposta più bella a questo gesto inqualificabile, dietro il quale possiamo solo immaginare un pericoloso mix di ignoranza, presunzione e cattiveria, è venuta dal personale e dai volontari della struttura di via Morelli che hanno dato continuità al programma di vaccinazione. Siamo certi che le indagini daranno presto un volto agli autori di questo incomprensibile raid e forse allora potremo tentare una spiegazione. Oggi possiamo solo manifestare la nostra solidarietà all’ASST Spedali Civili e a tutti coloro che nei centri vaccinali di città e provincia stanno lavorando per dare tranquillità e speranza ai bresciani. E ribadire che vaccinarsi è un atto di responsabilità, verso sé stessi e verso la comunità».

CGIL BRESCIA

«Le organizzazioni sindacali esprimono la massima solidarietà alle lavoratrici e lavoratori di Asst e Ats e agli stessi enti in relazione al gravissimo episodio che ha colpito la struttura sanitaria di via Morelli. Un ringraziamento particolare va agli operatori che hanno continuato il loro lavoro nonostante quanto accaduto».

APINDUSTRA CONFAPI BRESCIA

«Gesto grave e inaccettabile», commenta Apindustri Confapi. «L’Associazione si unisce ed esprime la propria solidarietà ad AiutiAMO Brescia, alla Fondazione Comunità Bresciana, alla Protezione civile, all’ Asst Ospedale Civile, ai lavoratori e ai volontari che si stanno prodigando prestando il loro servizio nel centro di via Morelli. Un gesto davvero insensato, uno sfregio alla generosità che tanti bresciani stanno mettendo in campo per contribuire alla ripresa dell’intero Paese. Questo riprovevole episodio non deve far arretrare le forze migliori della provincia che si stanno attrezzando per supportare la campagna vaccinale nazionale».

Suggerimenti