Vittime civili di guerra e dei conflitti del mondo: Palazzo Loggia in blu per la Giornata nazionale del ricordo

La Loggia illuminata di blu foto del Comune di Brescia

Si celebra oggi, 1° febbraio,  la Giornata nazionale delle vittime civili delle guerre e dei conflitti nel mondo per conservare la memoria   e promuovere la cultura della pace e del ripudio della guerra. Una Giornata  istituita con la legge n. 9 del 25 gennaio 2017 e alla quale Brescia partecipa illuminando di blu Palazzo Loggia

 L’Amministrazione comunale aderisce così alla campagna "Stop alle bombe sui civili", fortemente sostenuta dall’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra (Anvcg) e da Anci.

La campagna, lanciata nel 2022, è diretta a sensibilizzare la collettività sulle drammatiche conseguenze di guerre e conflitti armati sui civili e, in particolare, a promuovere l'adesione degli Stati alla dichiarazione politica internazionale sull'uso delle armi esplosive nelle aree popolate, sottoscritta dall’Italia lo scorso 18 novembre.

Anche la Farnesina (ministero degli Affari Esteri) si è colorata di blu (ANSA/GIUSEPPE LAMI)

Oltre 200 comuni dicono "Stop alle bombe sui civili"

Trai i Comuni con il maggior numero di abitanti, comunica Anvgc il proprio sito,  hanno aderito: Roma che illuminerà il Campidoglio, Napoli il Maschio Angioino, Firenze le Porte della città, Venezia Cà Farsetti e Cà Loredan, Genova con la fontana di fronte Palazzo Ducale, Torino la Mole Antonelliana, Palermo il Teatro Massimo, Bari la Fontana monumentale di Piazza Moro e Trieste la Fontana del Nettuno.

La facciata di Palazzo Chigi illuminata di blu (ANSA/FABIO CIMAGLIA)

Grande partecipazioni delle istituzioni: palazzi illuminati di blu

A partecipare alle celebrazioni della Giornata Nazionale anche le più alte istituzioni dello Stato: Palazzo Chigi, la Camera, il Senato e molti altri Ministeri hanno aderito in varia forma, illuminando questa sera i propri Palazzi o inviando un messaggio di adesione e condivisione dei valori della Giornata.

Suggerimenti