Fiera di Puegnago
Sapori del Garda
e fuochi d’artificio

Gli stand della Fiera di Puegnago, tradizionale appuntamento dedicato ai tesori delle produzioni agroalimentari della Valtenesi BATCH

Nel fine settimana l'appuntamento è ricco di sapore con una manifestazione che da 40 anni promuove l'agricoltura di una fetta di Garda e i suoi eccellenti prodotti. Da sabato a lunedì la Fiera di Puegnago porta in festa due gioielli autoctoni quali il vino Groppello e l'olio Casaliva: con tanti produttori presenti, in calendario ci sono degustazioni, corsi di avvicinamento a olio e vino, conferenzee l'immancabile spiedo.

IL LEGAME di questo paese con il mondo agricolo è forte. La manifestazione era nata nel 1977 per mano di un gruppo di amici, innamorati dei prodotti di questa terra, ma soprattutto disperati per l'abbandono delle campagne dopo qualche calamità naturale: volevano fare promozione e contrastare l'esodo.

Oggi il mercato, nazionale e internazionale, apprezza l'enogastronomia lacustre: con i prodotti della terra e quindi con l'agricoltura, Puegnago può parlare di salvaguardia del territorio e favorire al tempo stesso un turismo sostenibile, che in pochi anni ha portato a 18 i B&B e a 8 gli agriturismi.

L'inaugurazione della 40esima edizione della Fiera di Puegnago è in programma sabato alle 17 con una sfilata allegorica seguito da un ricco programma tra piazza, castello e Villa Galnica, tra sapori locali ed eventi collaterali come la mostra di Lego in sala consiliare, la discesa di «bolidi» lunedì alle 17 e il gran finale pirotecnico alle 22.30. Nei tre giorni a cena e la domenica anche a pranzo, si potranno mangiare piatti tradizionali tra cui lo spiedo, con stoviglie tutte compostabili.

Tanti i produttori locali presenti, ma la grande attrazione saranno il Groppello e gli altri rossi della Valtenesi, in degustazione sabato dalle 16 alle 23, domenica dalle 11 e lunedì dalle 18.

SONO 17 LE AZIENDE presenti: Delai, Franzosi, Masserino, Pasini San Giovanni, La Meridiana, Leali di Monteacuto, Cantina Scolari, Podere dei Folli e La Basia di Puegnago; Antica Corte ai Ronchi e Le Gaine di Bedizzole; La Guarda e Pietta di Muscoline; Turina di Moniga; Vedrine e L'Ulif di Polpenazze; Averoldi di Calvagese

Per chi volesse approfondire Conosorzio Valtnesi e Onav Brescia organizzano due mini corsi (costo 5 euro, 335.7599009): sabato alle 20.30 dedicato al Groppello e domenica alle 20.30 al Valtènesi. Molto interessanti anche quelli sugli oli monovarietali proposto da Aipol sabato alle 18 e domenica alle 11 e alle 18 (costo 10 euro, 328 3088336)

A Puegnago trovano spazi anche momenti meno goderecci, più formativi e conoscitivi. Sabato dalle 9 alle 13 la rassegna degli oli monovarietali e il corso di aggiornamento a cura di Aipol e Assam Marche; domenica alle 10.30 c'è una tavola rotonda sul biologico in viticultura con i referenti delle Doc bresciana; lunedì alle 18 il convegno «Internazionalizzazione e sviluppo dei comporti olivicolo e viticolo».

Suggerimenti