Gardone Riviera
nel club dei borghi
«più belli d’Italia»

Il lungolago di Gardone Riviera BATCH

Il Garda raddoppia la sua presenza nel club esclusivo dei 258 Borghi più belli d’Italia. A Tremosine si è aggiunto ora Gardone Riviera. Un ingresso che ha portato a quota 21 il numero delle località della Lombardia inserite nella prestigiosa rosa.

«La comunicazione ufficiale - annuncia soddisfatto Gian Pietro Seresina, vicesindaco e assessore al turismo - ci è stata recapitata nei giorni scorsi. Si tratta di uno straordinario viatico in vista della stagione estiva».

L’AMMISSIONE di Gardone Riviera nel novero dei «Borghi più belli d’Italia» è il traguardo di una articolata fase di valutazione delle risorse turistiche e naturalistiche del paese. «Un mese e mezzo fa - racconta Seresina - sono giunti in paese gli ispettori dell’associazione armati di pacchi di moduli contenenti i parametri standard da verificare: per tutta la giornata io e il sindaco Andrea Cipani abbiamo guidato la delegazione in visita al territorio».

Poi è iniziata l’attesa per il verdetto conclusa quando «abbiamo ricevuto la comunicazione che l’esame era stato superato a pieni voti», spiega il vicesindaco. Esito quasi scontato, verrebbe da dire, per un paese che può vantare le 4 vele da Legambiente e la bandiera arancione del Touring club Italiano. Gardone Riviera da sei anni è anche l’unico Comune gardesano che può sventolare la Bandiera blu. «Appena arriverà l’iscrizione formale - spiega il vicesindaco Seresina – inizieremo l’iter burocratico che prevede tra le altre cose, l’apposizione del marchio anche su tutta la cartellonistica: poi, ovviamente, celebreremo l’evento con qualche iniziativa particolare».

Nato nel 2001 su impulso della Consulta del Turismo dell’Anci, il club dei «Borghi più belli d’Italia» punta a promuovere i piccoli centri della Penisola per valorizzare al meglio l’immenso patrimonio di storia, arte, cultura, ambiente e tradizioni del «Bel Paese». L.SCA.

Suggerimenti