Il Castello e le Grotte
brindano al «jackpot»

Le Grotte di Catullo viste dal lago: balzo in avanti degli accessi BATCH

Grotte di Catullo e Castello Scaligero sempre più apprezzati dai visitatori. I due gioielli di Sirmione hanno fatto registrare numeri da record nei primi mesi del 2017. Il merito è anche di un recente restyling che ha permesso di valorizzarli ulteriormente.

I dati forniti dal Polo museale della Lombardia in collaborazione con il Comune parlano da soli. Da gennaio ad aprile hanno varcato le soglie del Castello 71.061 visitatori contro i 61.873 dello stesso periodo del 2016 e i 46.197 del 2015, facendo registrare un incremento del 54% nell’ultimo biennio.

IN NETTA CRESCITA anche il numero delle visite alle Grotte di Catullo. Nei primi quattro mesi di quest’anno hanno raggiunto quota 73.700 contro le 56.012 del 2016 e le 52.170 del 2015.

I due poli museali sono stati sottoposti durante il periodo di minor affluenza turistica ad una serie di interventi di riqualificazione. Alle Grotte di Catullo si è restaurato del primo lotto delle antiche mura del settore difensivo, oltre a quello di basi, colonne, capitelli e altri elementi lapidei antichi presenti.

A questo si è aggiunta la realizzazione di circa 600 metri di ringhiere di sicurezza per il pubblico e la manutenzione del percorso, del verde, delle pavimentazioni e dei beni monumentali. I nuovi servizi igienici, oltre alla bonifica della spiaggia Giamaica ai piedi della villa e della via di collegamento, hanno completato il quadro.

Anche il castello è stato interessato da importanti novità: nuovo sistema di illuminazione e dalla pavimentazione in acciottolato del cortile meridionale, ora in grado di accogliere anche manifestazioni ed eventi. M.L.P.

Suggerimenti