Salò, il teatro appalta anche il secondo lotto dei lavori

Il cantiere del teatro SCARPETTAL

Assegnato a Salò il secondo lotto dell’appalto dei lavori di restauro del teatro comunale con 577 posti a sedere. Al termine del verbale di gara, le opere sono state aggiudicate all’impresa Roma di Catania che ha presentato un ribasso d’asta pari al 19,89% per un importo pari ad 742.881,66 euro a cui vanno sommati altri 65.100 euro (oneri della sicurezza non soggetti a ribasso) per un totale di 807.981,66 euro. Concluse le procedure, il tempo per ultimare tutti i lavori compresi nell’appalto è fissato poi in 300 giorni naturali consecutivi, decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori.

Il 4 agosto la Giunta aveva approvato il progetto definitivo esecutivo della seconda tranche di lavori, per un importo di 1 milione 459 mila e 520 euro, comprensivi dei 200 mila utilizzati per l’acquisto dell’unità immobiliare limitrofa al teatro, l’alloggio del custode. Secondo lotto questo, ricordiamo, già finanziato con gli oneri scomputati dalla prima fase del progetto Tavina, che ha visto il trasferimento della fabbrica a Cunettone. Per inciso anche il primo lotto di restauro del teatro completato la scorsa primavera, aveva comportato un investimento di 1.400.000 euro sempre finanziato con oneri relativi alla delocalizzazione dell’attività di imbottigliamento.

I lavori del secondo lotto? Durante i dieci mesi di cantiere, verranno completate opere iniziate ma non terminate col primo lotto, con la realizzazione di opere «complete e complesse» realizzabili esclusivamente in unica soluzione temporale. Al termine ci sarà il terzo lotto dell’importo di 2.500.000 euro, da realizzarsi sempre a scomputo degli oneri relativi alla seconda fase del progetto Tavina, sulla base di una convenzione che chi ha acquistato il comparto dell’ex stabilimento ai piedi delle Zette da riqualificare, ha già sottoscritto. In questa fase le lavorazioni coinvolgeranno prevalentemente il progetto impiantistico e la realizzazione dei locali tecnici. Per il quarto e quinto lotto invece il finanziamento delle opere architettoniche, arredi e suppellettili avverrà attraverso un project financing in fase di studio.•. L.Sca.

Suggerimenti