L’immobiliare di lusso
ha dato scacco alla crisi

Mercato immobiliare in ripresa, ma solo per il segmento «lusso» BATCH

Le seconde case «tirano» ancora sul lago di Garda, confermandosi il fattore trainante dei segnali di ripresa del mercato immobiliare nel segmento di fascia medio-alta, quello delle ville e delle location con vista sul lago. E tra i compratori arrivano gli arabi, oltre agli inglesi saliti all’8% del mercato.

Lo certifica il «Market report laghi 2016-2017» realizzato in partnership da Nomisma, prestigiosa società di studi economici, ed Engel & Völkers gruppo leader nell’immobiliare di pregio.

In questo segmento il mercato gardesano registra l’80% delle transazioni complessive, mentre la restante quota è suddivisa tra gli acquisti di prima casa, l’11% e il restante 9% a uso investimento. Preponderante la domanda di stranieri (soprattutto tedeschi al 54%, con gli italiani invece al 34%), motivate ad acquistare l’immobile a uso vacanza. Clientela, quella straniera, che registra l’85% del totale degli immobili acquistati a seconda casa.

Il prezzo medio di un’abitazione di pregio nelle migliori location, è compreso nel range 5.500-6.500 euro mq, mentre la quotazione per immobili usati abitabili va da 3.800 a 4.500 euro mq. C’è inoltre da aggiungere che lungo la costa bresciana, sempre nelle località più gettonate (Gargnano, Gardone Riviera, Salò, Sirmione e Padenghe) dove il mercato immobiliare delle compravendite registra segnali di ripresa, il prezzo medio per una villa è di circa 2,5 fino a 3 milioni di euro, per scendere a circa 600-700mila euro in una zona discreta, con ulteriori flessioni in base allo stato di manutenzione dell’immobile.

Secondo Engel & Völkers i prezzi «top» degli ultimi due anni registrati nell’area benacense sono «pari a 9.000 euro mq per una villa in ottima posizione e 6.500 euro mq per appartamento. La domanda è principalmente rivolta a ville fronte a lago o appartamenti di ampia metratura con una bella vista».

«Recentemente - spiega Alberto Cogliati, direttore commerciale di Engel & Völkers Italia - si riscontra un aumento di interesse da parte di investitori arabi verso residenze di alto profilo».

In tutta l’area benacense le compravendite sono aumentate nel secondo semestre 2016 del 10,4% e la tipologia di immobile più apprezzata dalla domanda (527 compravendite) ha riguardato i «tagli» di piccola dimensione.

Suggerimenti