Lavoro «in nero», ristoranti stangati

I carabinieri della stazione di Manerba e del Nucleo ispettorato del lavoro di Brescia, negli ultimi giorni, hanno effettuato dei controlli in alcuni ristoranti della zona Valtenesi per verificare l’applicazione delle norme sul lavoro, riscontrando situazioni irregolari in due locali.

La mattinata del 1 marzo in un ristorante di Padenghe è stata riscontrata la presenza di 5 collaboratori del titolare, con diverse mansioni, non regolarizzati a livello di assunzione. Sono state quindi elevate 5 sanzioni amministrative per un totale di 15 mila euro (3 mila euro per ogni lavoratore non in regola) nonché una sanzione di cui dell’importo di altri 2 mila, con temporanea cessazione dell’attività poi ripresa a seguito del pagamento.

L’8 marzo invece, stavolta in un ristorante di Manerba, è stata riscontrata la presenza di 6 collaboratori, al lavoro con diverse mansioni, non regolarizzati a livello di assunzione. Sono state quindi elevate 6 sanzioni amministrative, arrivando a un totale di 18 mila euro, oltre alla multa di 2 mila euro con temporanea cessazione dell’attività, anche in questo caso ripresa a seguito di oblazione.

I controlli proseguiranno per tutta la stagione. A.GAT.

Suggerimenti