LA MANIFESTAZIONE

Lugana e salame a volontà: la fiera di San Giuseppe invita tutti a tavola

A Pozzolengo è in corso la 121esima edizione della Fiera di San Giuseppe foto consorzio Lago di Garda Lombardia

Era nata all’inizio del ‘900 come una delle più importanti fiere agricole della Lombardia e da allora ha saputo evolversi. A Pozzolengo è in corso la 121esima edizione della Fiera di San Giuseppe, che si concluderà domenica dopo un menu ricco da ogni punto di vista. Con la «Dispensa morenica e terra del Lugana», i prodotti tipici del terriotrio saranno al centro dell’attenzione. «Pozzolengo con 25 cantine e il 30 per cento della produzione di vino è il cuore del Lugana e vanta inoltre altre eccellenze come lo zafferano e il salame De. Co. - spiega con orgoglio il sindaco Paolo Bellini -. La Fiera è storia, tradizione e cultura, un orgoglio cittadino che si sta evolvendo ed è attrattivo anche come turismo enogastronomico».

Il programma: giochi di un tempo, terracotta per bambini, camminata tra le vigne

Sabato 18 e domenica 19 marzo si svolgeranno le giornate principali dell’evento. alle 11 verrà inaugurata una mostra fotografica e una di pittura. Dalle 10 alle 19 in piazza don Gnocchi entrerà invece in scena la novità di questa edizione: i giochi di un tempo con 15 postazioni e un mastro vasaio che insegnerà ai bambini a creare vasi in terracotta. Domenica il programma spazierà dalla camminata tra le vigne (ore 8) alla visita guidata alla torre dove sarà possibile provare a far suonare le campane. «Il programma è ricco e variegato, spazia da momenti culinari allo sport e alla cultura - dice il vicesindaco Marika Busti -. Aver coinvolto le giovani generazioni significa garantire il futuro a questo pezzo di storia intramontabile della nostra Pozzolengo».

La premiazioni degli atleti del paese

Durante la presentazione con le eccellenze del sapore sono state presentate e premiate anche le eccellenze sportive del paese: Luigi Magnani (ciclismo), Alice Avigo e Angelina Materozzi (tennis), Mattia Galasso (kick boxing), Lorenzo de Sossi (judo), Egli Berisha (danza), Ambra Lodi (pattinaggio artistico a rotelle), Alessandro Salandini (tiro a volo), Nicolò Castrini (basket), Sofia Stefanni, Nora Palomba e Milena Baldacci (nuoto sincronizzato), Elisa Valbusa (pattinaggio artistico) e Zaira Parolin (pallavolo). •

Suggerimenti