Medie sotto i ferri, al via la fase uno del restyling

In una simulazione grafica l’ingresso del futuro auditorium BATCH

Aveva fatto discutere lo scorso autunno a Toscolano Maderno l’operazione di vendita di immobili e condotte forzate delle centrali idroelettriche di Garde e Camerate nella Valle delle Cartiere, appartenenti al patrimonio disponibile del Comune. Grazie a un’offerta di 1.180.000 mila euro, 1000 in più della base d’asta, Set, la partecipata dal Comune, è entrata in possesso degli immobili gestiti dal lontano 1998, mettendo fine all’anomalia iniziale.

Ora con questi introiti il Comune sta provvedendo a sistemare la scuola media «Gabriele di Pietro», che ospita 280 alunni fra gli 11 e i 14 anni, con i lavori di ampliamento e messa a norma per la prevenzione antincendio.

IL PRIMO LOTTO esecutivo del progetto è iniziato dopo ferragosto e comporta un investimento di 556.444,44 euro al netto dell’Iva. Riguarda l’ala ovest del fabbricato nella quale si trovano la palestra e auditorium, con i relativi servizi. La durata dei lavori è stimata in circa sei mesi, nel rispetto di un cronoprogramma che è stato concordato con la direzione didattica per non interferire con le normali attività scolastiche.

Il secondo stralcio dei lavori sarà invece a completamento delle opere all’interno della palestra e nelle parti non essenziali per la fruizione dei locali e comporterà anche l’adeguamento antincendio della restante porzione del plesso scolastico.

L’INTERVENTO complessivo è ritenuto di fondamentale importanza dall’Amministrazione comunale, che intende privilegiare la sicurezza dell’edificio scolastico e inoltre attrezzare l’ampia palestra esistente come locale multiuso idoneo anche per l’organizzazione di manifestazioni pubbliche, conferenze, spettacoli aperti al pubblico. L’’auditorium esistente sarà rinnovato (tra i lavori una nuova hall di ingresso e un’uscita laterale, scale e nuove uscite di sicurezza) e verrà adeguato alle vigenti norme di sicurezza e reso più funzionale e accogliente per chi lo utilizzerà.

«RITENIAMO che la messa in campo di risorse economiche per la sicurezza e il miglioramento della funzionalità della scuola media sia una scelta vincente per il sistema scolastico della scuola dell’obbligo e per tutta la comunità – commenta il sindaco di Toscolano Maderno Delia Castellini - considerato l’uso frequentissimo che viene fatto sia della palestra che dell’auditorium da parte dei ragazzi e da tantissime associazioni».

Suggerimenti