Si brinda
con vino
e castagne
in riva al lago

Un sacchetto di castagne fumanti e un bel bicchiere di vino rosso, uno dei classici irrinunciabili dell’autunno: anche sul Garda, dove per fortuna (di chi ci vive) non è strano poter degustare la golosa accoppiata in riva al lago. Succede a Desenzano: questa domenica (tutto il giorno, dal mattino fino al tramonto) alla Spiaggia d’Oro, negli spazi esterni della Cala de Or, il chiringuito di proprietà comunale (ma gestito da privati a seguito di bando) che dà direttamente sulla spiaggia.

Aspettando un raggio di sole, sarà possibile comunque scaldarsi le mani con le immancabili caldarroste, preparate a partire dalle 10.30. Castagne e vino: un’occasione, spiegano gli organizzatori, «per scaldare l’atmosfera e vivere in compagnia la magia del lago anche a novembre».

A Desenzano è davvero il periodo giusto per le «castagnate»: dopo la trasferta vista lago, domenica prossima si torna in paese. Addirittura con 2 appuntamenti in contemporanea: da mattina a sera con la «Castagnata d’Inverno» dei Gnari de Colatera, in piazza Matteotti, nel pomeriggio (dalle 15.30) con la «Castagnata tradizionale» organizzata dagli Amici del Porto Vecchio, al centro sociale di via Annunciata. A.GAT.

Suggerimenti