«Il paese è sotto shock
Siamo vicini alla famiglia»

Il sindaco Antonio Zampedri DAMATOA

Due comunità sotto shock. Il dramma della famiglia Pirlo ha travolto Flero, il paese d’origine dei genitori di Pietro, e Borgo Poncarale, dove la coppia si era trasferita da due anni.

«È UNA TRAGEDIA terribile che non trova precedenti nel nostro paese - rimarca il sindaco di Poncarale Antonio Zampedri -: abbiamo sperato fino all’ultimo che il piccolo riuscisse a salvarsi, ma purtroppo non c’è stato nulla da fare. Siamo tutti sconvolti e increduli. In questo momento conta davvero poco capire cosa e come sia successo: il nostro dovere, anzi il nostro unico desiderio - aggiunge Zampedri facendosi interprete del sentimento di tutta la comunità - è stringerci attorno alla famiglia Pirlo per farle sentire il nostro affetto e la nostra solidarietà in un momento così drammatico della loro esistenza».

La famiglia Pirlo si era integrata rapidamente. La mamma di Pietro, Simona Cottali - che aveva già fatto parte della commissione Tributi dell’Amministrazione comunale di Flero, mettendo a frutto la sua professione di avvocato - a giugno si era candidata a Poncarale come consigliere comunale nella lista di Gianfranco Abiatico. «In quell’occasione - ricorda Antonio Zampedri - ho avuto il piacere di conoscerla e di apprezzarla per il suo impegno civico. L’Amministrazione garantirà il massimo sostegno alla famiglia».

Gianfranco Abiatico si commuove pensando a Pietro. «Subito dopo le elezioni, nonostante la sconfitta, abbiamo organizzato una cena - ricorda il candidato sindaco - e Simona era venuta portando con sè il figlio, un bambino bellissimo e tranquillo che aveva regalato una ventata di gioia e serenità in un momento in cui eravamo un po’ giù di corda. È una disgrazia terribile che ci ha colpito profondamente».

L’AMMINISTRAZIONE comunale di Poncarale sta valutando l’ipotesi di proclamare il lutto cittadino in occasione dei funerali del piccolo Pietro. AL.FA.

Suggerimenti