Il ponte di Christo
è diventato oro
E Sulzano sogna

La passerella galleggiante sul Sebino ha fatto bene ai Comuni BATCH

Anche Sulzano è stato miracolato da Christo. Che non solo ha fatto incassare al Comune 294.835 e alla Pro loco 55.858 euro, ma - cosa ben più importante - ha dato una visibilità straordinaria al paese facendolo conoscere a livello internazionale.

IL RESOCONTO dell’eredità di Christo, come ormai chiamano il bilancio di «The floating piers» sul Sebino, è stato presentato ieri nell’ex sala stampa del municipio dal sindaco Paola Pezzotti, dal presidente della Pro loco Fabrizio Iovino e dal consigliere comunale Ida Bottanelli, presente il responsabile del Turismo in Provincia Gianluigi Raineri. «Il mondo sa finalmente dove si trova Sulzano - ha esordito la Pezzotti - Un milione e 200mila persone hanno visitato il ponte di Christo. E ciò è avvenuto senza incidenti né disagi tali da limitare lo svolgimento della vita quotidiana dei sulzanesi Una scomessa vinta a tutti i livelli».

Le spese sostenute per tirare a lucido il paese prima, durante e dopo la performance di Christo, nonché garantirne la sicurezza e promuoverne il territorio, ammontano a 127.120 euro. Le entrate, invece, hanno raggiunto la bella cifra di 271.956 euro. Il saldo è di 144.835.

A questi sono da aggiungere i 150mila euro corrisposti dalla Regione a titolo di sostegno all’evento.

IN CASSA, dunque, sono rimasti 294.835 euro. Un tesoretto che la Giunta municipale guidata da Paola Pezzotti ha già deciso come impiegare a favore del paese e dei residenti a Sulzano.

Per interventi sul territorio (la sistemazione della terrazza della stazione, la riparazione di griglie e tubazioni, la riqualificazione del sentiero che dalla cascata del Petòi porta alla chiesa di San Fermo) si spenderanno 45mila euro. La sicurezza dei cittadini e della circolazione stradale (consolidamento di muri, piano della sicurezza viaria e installazione di telecamere) sarà assicurata con 59.000 euro. Il miglioramento dei servizi (isola ecologica e spazi polifunzionali e uffici) sarà finanziato con altri 40mila euro.

«IL PAESE ora è più vivo - ha sintetizzato il sindaco Pezzotti chiudendo il suo intervento - Alberghi e negozi stanno lavorando anche a ottobre. Sulzano è diventato persino meta di meeting aziendali. Gli effetti benefici sono tanti e di lunga durata».

Stando a stime elaborate dall’agenzia Jfc International, il ponte di Christo ha portato a Sulzano un aumento del 93% della nuova clientela. Il fatturato di ristoranti e bar è stato di 32 milioni di euro, con un incremento di 26 milioni rispetto allo stesso periodo del 2015. Il fatturato totalizzato dal commercio è stato invece di 11 milioni, con un aumento di 8 milioni rispetto al 2015.

Dati eloquenti, che parlano chiaro e si commentano da sole.

Ma Ida Bottanelli ha preferito porre l’accento sull’impatto che grazie a «The floating piers» Sulzano ha avuto sui social. «La popolarità degli hashtag più utilizzati ha posizionato Sulzano in prossimità di Iseo», ha sintetizzato la Bottanelli. I milioni di utenti raggiunti sul web sono stati 193. Enorme l’eco che il ponte di Christo ha avuto sulla stampa: 520 i giornalisti coinvolti, di cui il 30% stranieri. Iovino ha ricordato alla fine che il lavoro volontario dei soci della Pro loco e di altre associazioni locali ha fruttato all’ente di promozione turistica 55.858 euro.

Suggerimenti