PADERNO

Insieme anche nella morte. Lei lo ha raggiunto subito

Angela Casari, 91 anni è spirata lunedì, quattro giorni dopo il marito Angelo Venni, 102 anni

Il destino è beffardo: mescola le carte della vita fino a quando, per puro caso o per chissà quale ragione, alla fine, le rimette assieme in un incredibile serie di eventi. Così accade a Paderno dove a quattro giorni di distanza dalla morte del marito, Angela Casari di 91 anni lunedì 3 maggio ha cessato di vivere raggiungendo in cielo il suo amato consorte, Angelo Venni, (il più anziano del paese che aveva da poco compiuto 102 anni), spirato in ospedale nella notte di giovedì 29 aprile.

Un doppio lutto per la famiglia Venni e per la comunità di Paderno che nel giro di poco tempo ha perso due memorie storiche del paese. Un destino, quello di Angela Casari e Angelo Venni che si è intrecciato con la vita stessa della comunità. Angela è stata accanto al marito quasi 71 anni (si erano sposati il 6 maggio 1950) con quel vigore e quel qualcosa in più che solo una donna sa dare alla vita di coppia, condividendo una storia d’amore di lungo corso. Angelo Venni assieme alla moglie è stato un testimone dell’epoca.

Lo scorso anno aveva pubblicato anche un libro di memorie «La guerra di Angelo» che approfondiva la storia vissuta da un padernese tra gli anni 1939 e 1945. Una storia che era giunta a lieto fine dopo mille vicissitudini tra le quali la guerra in Russia, la prigionia in un campo di detenzione inglese a Tripoli, e il congedo il 30 ottobre del 1945. Una vita da ricostruire dopo 60 mesi in divisa, poi le nozze con Angela che sposò nel 1950 e con la quale ha trascorso una vita serena. •. F.Sco.

Suggerimenti