L’Areu e il volontariato:
sinergie per il soccorso

Tanta gente lunedì sera in Sala civica a Corte Franca per la conferenza sull’Areu tenuta dal dottor Alberto Zoli, direttore generale del sistema che consente, con un numero unico, di accedere all’emergenza sanitaria, alla pubblica sicurezza e ai Vigili del fuoco.

Il sistema, tramite un «app», che è consigliabile scaricare e totalmente gratuita, consente la localizzazione della chiamata da cellulare in tempo reale e con estrema precisionem come ha dimostrato il relatore in diretta con una chiamata di prova.

Fabio Rolfi, consigliere regionale e presidente della Commissione sanità in Regione, ha sottolineato il lavoro sinergico su questo modello e l’impegno costante delle istituzioni regionali.

L’incontro era stato promosso dal Comune di Corte Franca, presente il sindaco Gianpietro Ferrari che ha elogiato il ruolo del volontariato e la crescente sensibilità al tema del primo soccorso a all’uso del defibrillatore, a cui diversi cittadini sono stati formati grazie all’associazione «Gianluca nel cuore». F.SCO.

Suggerimenti