La banda di Iseo svela i segreti
delle sette note

Gli allievi e gli insegnanti dell’accademia che hanno partecipato al campus musicale estivo a Breno BATCH

Una grande opportunità per ammirare i maestri all’opera, visitare la sede, conoscere i corsi dell’accademia musicale e toccare con mano gli strumenti. Questo pomeriggio alle 16.30 le porte della Banda cittadina di Iseo, in via Repubblica 7, si apriranno per presentare le proposte messe a punto dall’Accademia di musica «Aureliano Bettoni», che da anni prepara i giovani musicisti all’ingresso nelle fila della Minibanda prima e della Banda poi.

Si parte dalla propedeutica musicale per i piccoli delle prime classi elementari, e si prosegue con i corsi di strumento, aperti sia ai principianti che a coloro che hanno già un po’ di esperienza ma desiderano affinare le proprie capacità. Ricca come sempre l’offerta formativa, con insegnanti qualificati di sassofono, clarinetto, percussioni, tromba, trombone, flicorno baritono, basso, flauto e corno francese.

Nell’occasione dell’Open Day i maestri dell’organico della Banda si esibiranno a turno in piccole performance, in alcuni casi affiancati da qualche allievo più esperto, per permettere ai presenti di orientarsi meglio nell’approccio ad uno strumento musicale, apprezzandone espressività e potenzialità. Un’occasione insomma per scoprire il musicista che nascosto in ognuno di noi. C.REB.

Suggerimenti