Novant’anni per la musica:
note di festa per la Banda

La sfilata della Banda per il 90esimo anniversario di fondazione BATCH

A Monticelli la banda musicale ha spento 90 candeline con un mega raduno. All’evento hanno partecipato l’associazione filarmonica «Conca d’oro Valle Sabbia» w il corpo bandistico parrocchiale «Don Carlo Vezzoli» di Roncadelle insieme al Santa Cecilia di Monticelli.

Le tre bande sono partite da tre punti diversi del paese per riunirsi all’oratorio dove si è tenuto il concertone finale. «È stato un modo - spiegano dal sodalizio - per rinnovare i vincoli di amicizia e di solidarietà con tutta la popolazione, accomunati dalla passione per la musica, che ci contraddistingue ormai da tanti anni».

Del resto la storia della banda è un po’ la storia del paese. La compagine, rinata nel 1977 con 80 elementi, oggi è una realtà importante nel campo bandistico non solo locale. La banda, in verità, nasce a Monticelli nel 1927 e fra alterne fortune prosegue la sua attività fino al 1965. Poi tace per 12 anni. Nel 1977 si ricompone grazie alla caparbietà di Pietro Vittorio Bozza e Felice Bertolazzi. Dal 1983 è direttore il Maestro Giorgio Tonelli che ha accompagnato il Corpo bandistico in tutti questi anni. F.SCO.

Suggerimenti