Parzanini
nominato
nel consiglio
delle Torbiere

Sarà Silvio Parzanini, presidente di Legambiente Franciacorta, a rappresentare nell’ente della Riserva delle torbiere le associazioni del territorio, ovvero la Monte Alto, La Schiribilla, Lac sezione di Brescia e gli stessi i circoli di Legambiente del Basso Sebino e della Franciacorta.

In base all’articolo 7 dello Statuto dell’ente gestore della Riserva, il rappresentante di queste associazioni ambientaliste ha diritto di partecipare all’assemblea senza però diritto di voto. Proprio nei giorni scorsi Silvio Parzanini aveva lanciato un grido di allarme dopo un sopralluogo il località «Funtanì», in territorio di Provaglio, riscontrando ai piedi di un canale di scarico in cemento collegato al collettore un avvallamento ricolmo di liquame maleodorante. Lo stesso Parzanini aveva scritto una segnalazione con richiesta di intervento urgente alla presidente della Riserva e ai sindaci dei comuni di Provaglio d’Iseo, Corte Franca e Iseo e al presidente di Aob2.

«La Riserva delle Torbiere - sostiene Silvio Parzanini - è un’area tutelata da leggi che non consentono di certo l’entrata in Torbiera di scarichi fognari o di affluenti portatori di acque inquinate che contribuiscono a danneggiare la fauna e flora». F.SCO.

Suggerimenti