Sul centro commerciale
gli strali dell’opposizione

Il consigliere Enzo Simonini BATCH

Sono state depositate in Comune, da parte di Enzo Simonini e Fabio Consoli, consiglieri della lista civica di minoranza «Bene Comune», le 511 firme di residenti e le 57 di non residenti poste in calce all’osservazione presentata per scongiurare la realizzazione di una nuova area commerciale in via Monsignor Luigi Daffini, sull’asse viario di accesso alla frazione di Fantecolo.

I due consiglieri di minoranza, forti delle firme raccolte, chiedono che vengano rivisti gli ambiti del Pgt e che tutto torni come prima.

«NEGLI ULTIMI decenni anche il territorio franciacortino è stato vittima del cemento. Si è costruito tanto, forse troppo. Anche il nostro Comune ha avuto una notevole espansione ma, fino ad ora, non è stato interessato dalla costruzione di centri commerciali - spiegano Simoni e Consoli - Fino ad ora. Già, perché da poco è stato adottato il nuovo Piano di governo del territorio del Comune di Provaglio d’Iseo, che dà la possibilità di realizzare un centro commerciale di dimensioni medio-grandi pari a circa 2500 metri quadrati sull’area situata in via Monsignor Daffini, che precedentemente all’adozione del Pgt era destinata a uso residenziale con la possibilità di recupero dell’esistente e un ampliamento modesto di 150 metri quadrati». Una modifica che non piace all’opposizione, pronta a ricorrere a tutti gli strumenti a disposizione per affossare il progetto contestato.

«NON COMPRENDIAMO questa scelta visto che ci sono già troppi centri commerciali a pochi minuti da Provaglio d’Iseo, sufficienti a garantire un risparmio alle famiglie con un’ampia possibilità di fare shopping. Un’altra struttura sarebbe dannosa e di troppo». L’osservazione della minoranza sarà esaminata in sede di approvazione della Revisione del Pgt, un passaggio in Consiglio previsto per l’autunno.F.SCO.

Suggerimenti