Vittime sulla Brebemi: è il giorno più triste

Simone Pagani aveva 41 anni BATCH

La chiesa di San Vittore di Calcio accoglierà oggi per l’ultimo saluto le salme di Simone Pagani e Roberto Pizzetti, i due amici di 41 anni morti in un incidente mercoledì mattina sulla Brebemi ad Antegnate, mentre si stavano recando al lavoro. I familiari hanno deciso di far celebrare la messa funebre nella grande chiesa per poter accogliere tutti gli amici prima della sepoltura nei comuni di Cividate al Piano e a Calcio dove si erano trasferiti dopo il matrimonio.

La tragedia ha scosso le comunità solcate dall’Oglio: cresciuti a Pontoglio, i due idraulici si erano conosciuti sul lavoro. Pagani nel 2003 si era spostato di pochi chilometri a Cividate al Piano, nella casa di famiglia della moglie Paola.

Pizzetti a Pontoglio si era innamorato di Desiré, dopo il matrimonio si era trasferito a Calcio nella casa dei nonni della moglie. La nuova abitazione vicina sia a Pontoglio che a Romano, il paese in cui si era trasferito da Pontoglio, consentiva di mantenere stretti legami con i genitori di Desiré, Graziella e Enio Ranghetti, titolari con il figlio Roberto della pizzeria Fata Morgana di Cologne, e con quelli di lui, i genitori Elisa e Emanuele, meccanico molto noto, e i fratelli Enrico, Daniele e Tullio.

Mercoledì mattina Pagani, partito da Cividate, si era fermato davanti alla casa del compagno di lavoro Roberto Pizzetti in via Filatoio 2/B a Calcio, prima di raggiungere il casello della Brebemi sulla quale poi un incidente assurdo in una frazione di secondo ha stroncato affetti, sogni e amicizie.G.C.C.

Suggerimenti