Voci della frontiera:
il monastero esplora
i rapporti Est-Ovest

Il monastero di San Pietro BATCH

Inaugurazione questa mattina alle 10,30 al monastero di San Pietro in Lamosa a Provaglio della mostra «Nelle Terre dell’Ovest», una iniziativa delle amministrazioni comunali e delle biblioteche dell’Ovest bresciano. Si inizia con la presentazione del progetto a cura di Sandro Foti, coordinatore del Sistema bibliotecario.

Lo scrittore Federico Simonti alle 10,50 parlerà di storie di frontiera con il poeta triestino Roberto Dedenaro e a seguire le letture di Paolo Cittadini, accompagnato dalla musica di Sergio Endrigo rielaborata da Valentina Soster e Nelson D. Sosa inviteranno a riflettere sulle dolorose scelte di chi deve decidere da che parte stare.

Nella seconda parte della giornata, alle 14.45, Marco Buffa con il mitico treno della Transiberiana e i suoi 9700 chilometri, racconterà le storie e le culture che si incontrano in un così affascinante tragitto. Conclude il pomeriggio Anna Schoenstein narrando l’opera «Ponte sulla Drina» dello scrittore Ivo Andric. «Est ed Ovest d’Europa - sostengono gli organizzatori della rassegna - vivono da molti secoli legando la loro storia, sviluppando dissomiglianze e differenze culturali tali per cui pur condividendo un’unica realtà territoriale, costituiscono due diversità caratterizzate da margini che attraversano e contaminano il contesto europeo».

Suggerimenti