Sellero, banda delle spaccate colta sul fatto: arrestato un ladro di biciclette, recuperata la merce

Le biciclette rubate sono state restituite dai carabinieri al rivenditore

Furto, inseguimento, colluttazione e, infine, l'arresto. È stata una notte movimentata quella del 24 maggio a Sellero, dove i carabinieri della stazione di Cedegolo sono stati richiamati dal suono di un allarme cogliendo sul fatto dei ladri che avevano appena asportato otto e-bike del valore di quasi 50mila euro dal Centro Moto Camuno di via Nazionale.

Carabinieri richiamati dall'allarme scoprono il furto

Nel cuore della nottata i militari, che stavano perlustrando la via Nazionale, sono intervenuti presso il Centro Moto Camuno, poiché avevano udito la sirena dell’allarme del negozio. Arrivati davanti all’ingresso, hanno notato che i ladri avevano distrutto la vetrina con un Iveco Daily, utilizzato come ariete e avevano già caricato sul mezzo otto e-bike del valore di quasi cinquantamila euro. Tre uomini che, alla vista della pattuglia, sono usciti dal negozio e si sono diretti verso la limitrofa ferrovia per dileguarsi nel buio.

Leggi anche Banda delle spaccate: il decimo raid è in trasferta

L'inseguimento dei ladri

Dopo un inseguimento di corsa, protrattosi per circa due-trecento metri, i carabinieri sono riusciti a bloccare uno degli autori del furto, un 27enne di origini moldave, in Italia senza fissa dimora Il giovane moldavo ha provato a scappare, colpendo uno dei due militari con calci e pugni. Uno degli altri ladri è tornato indietro per aiutare il complice ma, alla vista del secondo carabiniere intervenuto in supporto del collega, si è definitivamente allontanato.

Leggi anche Furto da 50mila euro al Bit Bikes Store di Castegnato: IL VIDEO DEI LADRI IN AZIONE

Un arresto

Il 27enne, che non aveva documenti al seguito, è stato arrestato per furto aggravato e resistenza a pubblico ufficiale. L'arresto è stato convalidato dal giudice che ha applicato la misura della custodia cautelare in carcere.

Leggi anche La «banda delle bici» colpisce ancora: spaccata con l'auto ariete a Castegnato

Il mezzo usato per il furto era stato rubato a Bagnolo Mella

Il furgone sul quale erano state caricate le biciclette è risultato provento di un furto consumato a fine marzo e denunciato ai carabinieri di Bagnolo Mella. Sul mezzo erano state apposte delle altre targhe rubate nello stesso periodo e che erano state alterate con del nastro isolante per rendere difficile l’individuazione e ostacolare le successive indagini.

Le bici di valore sono state restituite al rivenditore.  

Leggi anche Spaccate nel Bresciano, negli ultimi mesi una raffica di colpi "gemelli" LA MAPPA

Suggerimenti