Il Carnevale unisce tre paesi per il corteo
delle «follie»

Non è di certo paragonabile a quello di Viareggio, di Putignano o di Cento, ma è pur sempre il tradizionale «Carnevalando» di Artogne, Gianico e Piancamuno: una occasione per divertire e divertirsi che coinvolge adulti e bambini.

Da ormai sedici anni i tre paesi uniscono le forze per organizzare la sfilata dei carri e dei gruppi in maschera, e a turno si impegnano per la parte finale con premiazioni e merenda a base di frittelle. L’appuntamento è per il pomeriggio di domenica, quando i primi carri partiranno da Gianico per raggiungere la piazza principale di Artogne e poi raggiungere il centro giovanile di Piancamuno, dove è prevista la chiusura. Come sempre, premi ad automezzi e gruppi mascherati, tenendo conto di spirito di iniziativa nell’allestimento, originalità e coreografia durante la sfilata.

Ogni ente locale finanzia la festa con 500 euro, e l’organizzazione del Carnevalando dell’Unione dei comuni della bassa valle è delle Pro loco di Artogne e Piancamuno con la biblioteca di Gianico. In caso di maltempo, la sfilata in cartellone sarà rimandata alla successiva domenica 26 febbraio. D.BEN.

Suggerimenti