Il marmo restaurato
torna a celebrare
gli eroi del Cerreto

La lapide di Bienno dedicata ai Fostinelli appena restaurata

Il coraggio e l’umanità hanno bisogno della memoria. Per questo ha particolare valore il recupero della lapide che ricorda Valentino e Teresa Fostinelli e che, posata dall’Anpi nel lontano 1962 lungo il sentiero che conduce alla località biennese di Cerreto, è stata reinaugurata ieri mattina.

L’iniziativa è stata della commissione Scuola di Anpi e Fiamme verdi, e ha visto la partecipazione delle terze medie dell’Istituto comprensivo Romanino. Scoperta la storica targa, ieri è stata raccontata e celebrata la storia della famiglia biennese alla quale è dedicata: persone straordinarie che durante la Resistenza ospitarono nella Baita Cerreto partigiani italiani e alleati, ebrei in fuga e ricercati politici diretti in Svizzera.

Il ritrovo dei partecipanti è stato nella chiesetta di San Pietro in Vincoli, a poche centinaia di metri dal paese, e dopo lo scoprimento della lapide gli studenti dell’Istituto scolastico hanno letto brani della storia della famiglia Fostinelli affiancati dai racconti di alcuni testimoni di quell’epoca terribile. L.RAN.

Suggerimenti