«La Baraonda» in scena
Il film sui fatti del ’44
è sulla rampa di lancio

«La Baraonda - 3 Luglio 1944» non è solo un titolo ricavato dal libro dello storico camuno Mimmo Franzinelli, ma anche quello del film storico sulle drammatiche vicende di Cevo che è ormai sulla rampa di lancio: tra agosto e settembre in paese inizieranno le riprese.

Ad annunciarlo è il regista, il cevese Mauro Monella, che proprio pochi giorni fa ha terminato di scrivere la sceneggiatura. «Con i miei collaboratori e con Effetto Cinema, il laboratorio cinematografico indipendente di Costa Volpino che realizzerà il progetto con il sostegno del Comune, si è deciso di impostare il lungometraggio su due personaggi principali, Nino Parisi, il comandante della 54esima Brigata Garibaldi, e il “Maestro” Bartolomeo Bazzana, che furono i promotori della stessa brigata dal gennaio 1944».

«Intorno a loro due si muoveranno molte figure secondarie - continua Monella -, dai sacerdoti ai civili che assistettero inermi all’incendio del paese e delle loro proprietà. Abbiamo deciso di impostare la sceneggiatura e quindi il film su chi combatté non perchè richiamato alle armi dopo l’8 Settembre 1943 ma perché animato dai propri ideali».

LA MARCIA d’avvicinamento all’apertura del set prevede un’altra scadenza: il 19 maggio si terrà un incontro pubblico nella sala consiliare di Cevo, programmato per decidere con l’amministrazione comunale, gli enti interessati e la gente del paese la data d’inizio effettiva delle riprese. Monella, che sarà a capo anche della squadra tecnica e artistica durante la realizzazione, crede molto in questo progetto di Effetto Cinema, che rappresenta per lui il più difficile impegno cinematografico affrontato finora ma che personalmente e affettivamente lo vede molto coinvolto. Un’ultima annotazione: si cercano comparse, e per loro il riferimento è il numero 334 9433133. L.RAN.

Suggerimenti