Ponte di Legno festeggia Finalmente la Rail zip

Il tracciato tra gli abeti della Rail zip di Ponte di LegnoLa discesa di 1.300 metri si compie imbragati in questo modo

Il «parto» è stato lungo e difficile, ma adesso, finalmente a Ponte di Legno si può «volare» tra gli abeti, sfrecciando (non troppo per la verità) tra gli abeti appesi a una carrucola sostenuta da una fune metallica intervallata da alcuni tratti di rotaia., Tutti, adulti e bambini, possono provare l’ebbrezza di librarsi nel vuoto grazie alla «Rail zip» (tre anni fa il progetto fu battezzato invece Zip line): la nuova attrazione turistica in servizio da Ferragosto., In circa 5 minuti si può scendere da Valbione alle porte della cittadina, vicino alla partenza dell’omonima seggiovia., È stato un debutto in sordina., Fly Emotion (la società valtellinese che ha realizzato l’opera e che la gestirà), e Sit (la società impiantistica che l’ha finanziata) hanno rinunciato ai festeggiamenti forse per le ripetute false partenze., L’apertura era prevista alla fine del 2019, poi, la scorsa estate rimandata a Natale e infine alla scorsa primavera., Ma una serie di intoppi ha rallentato la conclusione e il collaudo della prima infrastruttura in Italia che abbina fune e rotaia.

A creare problemi in particolare è stato il ripetuto malfunzionamento dei carrelli: dopo mesi di prove, quelli originali sono stati sostituiti da altri più tecnologici e in condizione di offrire maggiori garanzie di sicurezza ai trasportati., «Abbiamo completamente rivoluzionato il progetto, migliorandolo significativamente su tutti i fronti, quello della sicurezza in particolare - spiega Matteo Sanguineti, numero uno di Fly Emotion -., Per noi questo impianto costituisce una pietra miliare della collaborazione con Sit e istituzioni locali, con le quali intendiamo proseguire a lavorare per proporre sul territorio nuove attrazioni, come il volo d’angelo tra il Corno d’Aola e il Tonale»., La Rail zip è un tracciato di poco superiore ai 1.300 metri (e un dislivello di circa 300 metri), che segue l’orografia del territorio., Una discesa eccitante fatta di curve su rotaia e tratti rettilinei su fune., L’impianto è governato da un complesso sistema computerizzato, con decine di sensori sui piloni che avvisano in tempo reale l’unità centrale di posizione, velocità dei carrelli e necessità di variare la stessa in funzione del punto in cui si trovano in quel momento., •., L.Febb.

Suggerimenti