Superstrada, stop al degrado
grazie agli spazzini volontari

Immondizia di ogni genere abbandonata a bordo della Superstrada BATCH

Volontari in campo per il verde pubblico. Per fortuna capita spesso. Ma di solito a beneficiare degli interventi sono parchi e boschi, valli e prati. Pezzi di territorio da valorizzare e restituire alla comunità. Stavolta invece sarà una strada ad essere ripulita per benino. O meglio: la strada della Valcamonica. La Statale 42 nel tratto da Breno a Sonico. In campo, nella giornata di sabato, un centinaio di volontari capitanati dal segretario della Cgil della Valle Camonica e del Sebino Domenico Ghirardi, fondatore di un comitato spontaneo di cittadini virtuosi e in cabina di regina per l’iniziativa «Puliamo l’inciviltà: noi ci siamo». In verità era stato per primo il sindaco di Capo di Ponte Francesco Manella a sollevare il problema lo scorso febbraio, invitando i suoi colleghi a organizzarsi per restituire decoro e dignità, ciascuno nei propri territori di competenza, alla Superstrada, alle piazzole di sosta, alle rampe di collegamento, agli spazi tra la strada e i guard-rail, costellati di rifiuti di ogni genere e sempre più ostaggio del degrado.

Domenico Ghirardi ha fatto propria la proposta del primo cittadino, ampliandola e rivedendola. Risultato: sabato dalle 8 in avanti oltre 100 persone tra amministratori, volontari, anche della Protezione Civile, alpini e semplici cittadini, divisi in una decina di squadre, daranno vita a una vasta campagna di pulizia rimuovendo tutto quanto depositato in modo indiscriminato da maleducati, incivili e pirati dei rifiuti.

L’INTERVENTO. Gli organizzatori della giornata raccomandano ai volenterosi di dotarsi di guanti e di pettorina fluorescente, di scope e ramazze, di palette, rastrelli e badili.

L’Anas, che in questi giorni sta provvedendo all’asfaltatura di ampi tratti della Superstrada della Valle Camonica, grazie all’immediata disponibilità dell’ingegner Giuseppe Ferrara, nuovo capo compartimento della viabilità per la Lombardia, ha garantito il sostegno ai volontari, mettendo loro a disposizione personale e mezzi per le operazioni di rimozione dei rifiuti e per lo smaltimento di quanto raccolto (anche grazie a Valle Camonica Servizi).

Sui volontari vigileranno gli agenti della Polizia Provinciale e i carabinieri della Compagnia di Breno, capitanati dal maggiore Salvatore Malvaso. Sempre Anas aveva disposto una quindicina di giorni fa la ripulitura dei bordi della Superstrada nel tratto compreso fra Esine e Lovere.

Suggerimenti