Terzano invita tutti a tavola
Nel menù «capù» e musica

Succede da 26 anni puntualmente a fine luglio, quando Terzano di Angolo si rimette in vetrina riproponendo l’appuntamento non solo gastronomico con i celebri «capù». La sagra promossa dalla parrocchia ha come protagonista indiscusso il piatto tipico cucinato con una ricetta tradizionale, custodita gelosamente dalle donne del paese e tramandato di generazione in generazione; ma c’è anche altro.

Da settimane la gente della frazione è impegnata a preparare le erbe coste ripiene da servire a migliaia di visitatori che ogni anno riempiono la borgata per apprezzare il piatto povero della cucina contadina valligiana accompagnato dall’immancabile polenta. Ma anche ad allestire un ricco programma collaterale che si aprirà domani alle 19 con il via allo stand gastronomico e la serata danzante animata da Luca e Allison. Il giorno seguente doppio spettacolo con il tributo agli 883 della Jolly Blù band alle 21.30 seguito dall’esibizione dei Busy rocker boys. Il tributo di sabato sarà a Ligabue, proposto dei Ligavisione, seguito dallo spettacolo revival di TjFerox & Andrea Sanghy the voice.

Nella serata conclusiva di domenica il protagonista sarà il ballo liscio di Riccardo Folk; senza dimenticare l’estrazione dei biglietti vincenti della sottoscrizione a premi: gran parte dell’incasso della sagra serve a finanziare l’attività della scuola materna del paese e le iniziative promosse dalla parrocchia.

Uno dei problemi affrontati ogni anno dagli organizzatori è la penuria di posti auto che mette a dura prova i volontari della protezione civile impegnati nel servizio d’ordine. Quest’anno però il Comune di Angolo ha deciso di istituire un servizio di bus navetta gratuito che porterà i visitatori dal piazzale delle Terme e dal parcheggio della zona artigianale direttamente nella piazza centrale di Terzano. Questo in attesa del nuovo parcheggio che sembra in dirittura d’arrivo. G.GAN.

Suggerimenti