L'INIZIATIVA

Bedizzole, i bimbi inventano un meme per raccontare l'autismo

Il meme realizzato dagli alunni della 3A

Un meme per raccontare l'autismo, per andare oltre gli stereotipi: quello realizzato dalla classe 3A della primaria Don Milani, a San Vito di Bedizzole, ha vinto il concorso “Nuovi contenuti digitali per raccontare l'autismo” promosso da Autisminsieme, il fondo a favore di minori con disturbi dello spettro autistico.

I protagonisti del meme sono il piccolo grande Emanuele e i suoi compagni di classe: il contenuto prodotto è frutto di una collaborazione attiva tra alunni, famiglie, insegnanti e assistente ad personam.

È ispirato a Khaby Lame, l'influencer italiano più cliccato al mondo, e in perfetto stile meme (da definizione, per chi non lo sapesse: è un contenuto digitale con foto, gif o video e didascalia che rappresenta il pensiero e il sentimento di un pubblico specifico su un dato argomento) prende in giro la grande passione di Emanuele per il risotto allo zafferano: faccia imbronciata “quando c'è il riso una volta al mese”, pollice in su e gran sorriso “quando c'è il riso tutti i giorni”. Missione compiuta, premio già incassato: una visita guidata gratuita, con attività didattica, al castello Bonoris di Montichiari.

Suggerimenti