Le Pertiche si scoprono a piedi

Alcuni partecipanti alla CiaspoPertiche dell’anno scorso BATCH

Prima che la primavera decisamente anticipata cancelli tutte le scarse tracce dell’inverno ci sarà ancora tempo per apprezzare le Pertiche (Alta e Bassa) da una prospettiva particolare. Sabato da Avenone di Pertica Bassa partirà la decima edizione della «CiaspoPertiche»: 10 chilometri di percorso enogastronomico invernale con le racchette da neve con circa 500 metri di dislivello da affrontare in meno di 3 ore.

L’appuntamento serale è a cura della Polisportiva Pertica Bassa e ha il patrocinio dei dei comuni e della Comunità Montana. Il via è fissato dal campo sportivo di Avenone dopo il ritrovo che inizierà alle 14.30. Si partirà alle 16 per una passeggiata che vivrà tappe intermedie nella malga Maruzzo di Pertica Bassa, nella Valsorda di Pertica Alta e alla cascina Pof; soste con la distribuzione di the caldo e con ristoro a base di specialità gastronomiche locali. L’iscrizione costa 10 euro, ridotti a 5 per i soci della Polisportiva organizzatrice dell’evento, ed è comprensiva di un gadget destinato ai primi 300 iscritti e raoppresentato ancora da prodotti del territorio perticarolo.

Ma sono previsti anche alcuni premi a sorteggio: buoni per il pernottamento e la cena in strutture ricettive delle Pertiche che sono destinati a coloro che lasceranno il proprio indirizzo e-mail all’atto dell’iscrizione. Per chi non dispone di un paio di ciaspole ci sarà la possibilità di affittarle sul posto, almeno fino all’esaurimento delle scorte. Per camminare sarà poi necessario munirsi di un abbigliamento adatto e di una torcia; meglio se frontale. Per saperne di più basta contattare Damiano al 333 1172491 o consultare il sito info perticabassa.com.M.PAS.

Suggerimenti