Livemmo tende una mano
alla chiesetta di San Rocco

La chiesetta di San Rocco BATCH

Giochi, mostre, musica e spiedo per raccogliere i fondi necessari per il restauro della chiesa di San Rocco. L’iniziativa, a cura di «Riflessi di Luce» e della parrocchia, è in programma oggi nell’area intorno alla chiesetta, che sta sul passo che fa da confine tra le due Pertiche. Il tempio è dedicato al santo protettore della peste e custodisce antichi affreschi che oggi necessitano di un ampio restauro. «Per questo - spiega Daniele Meschini - c’è un progetto che per attuarsi ha bisogno di raccogliere ancora 5.000 euro entro la prossima primavera. La chiesetta, che nella sua storia fu prima edicola votiva che accoglieva i viandanti di passaggio e poi lazzaretto per il ricovero dei malati di peste, ha bisogno del nostro aiuto».

La festa scatterà nel pomeriggio odierno con attività ludiche e giochi di squadra: dal «Palio del fé» (si fanno rotolare balle di fieno dalla parrocchiale di Livemmo fino a San Rocco) al SuperQuizzone e ad altri giochi di abilità.

Alle 16 sarà aperta la mostra «San Rocco e gli animali del bosco», realizzata assieme alla sezione Fidc di Pertica Alta. Alle 19.30 ci sarà la cena solidale a base di spiedo con polenta con l’obiettivo di raccogliere fondi (per prenotare basta telefonare allo 0365821292, oppure scrivere a riflessidiluce2009@gmail.com; info riflessiluce.altervista.org). Dalle 21 ci saranno poi musica e divertimento con il duo «Walter & Marco», e si potranno ammirare i giochi di colori e forme proiettati sulla chiesetta. La manifestazione si terrà anche in caso di pioggia.M.PAS.

Suggerimenti