Privati e Comune insieme
Ora la scuola materna
è a misura di bambino

Il nuovo parco giochi della materna di Sabbio Chiese BATCH

È un esempio virtuoso di collaborazione e di vicinanza alle esigenze del mondo scolastico quello che arriva da Sabbio Chiese. In sintesi, grazie al sostegno economico all’operazione garantito da alcuni siggetti privati, il settore Lavori pubblici del Comune ha potuto realizzare un nuovo parco giochi per i bambini che frequentano il nido della scuola dell’infanzia «Silvio Moretti».

L’asilo sabbiense è una scuola dell’infanzia paritaria, un ente privato e laico, ma l’amministrazione non dimentica di sostenerlo anche finanziariamente quando serve. Purtroppo però da anni ormai gli enti locali non sono particolarmente dotati di risorse economiche, e per questa campagna di adeguamento, che ha visto la posa di un tappeto erboso in erba sintetica, di una nuova staccionata e di giochi dedicati ai bambini e che è stata effettuata dal Comune, sono stati i privati a metterci i soldi necessari.

La materna del paese, che conta oggi circa 130 piccoli ospiti, è dedicata al patriota valsabbino Silvio Moretti, originario di Comero di Casto che successivamente, dopo aver assistito nel 1804 all’incoronazione di Napoleone Bonaparte a Parigi ed essersi guadagnato il grado di colonnello nell’esercito napoleonico (per poi essere arrestato dagli austriaci nel 1815 e condannato a 4 anni di carcere per cospirazione), visse proprio in una casa di Sabbio Chiese.

CONTINUANDO a parlare di storia, una volta libero Moretti riprese a cospirare e venne di nuovo arrestato, era il 1822, e condannato a 15 anni di lavoro duro. Morì per consunzione nel 1832 a Brno, nella fortezza dello Spielberg, dov’era prigioniero insieme a Silvio Pellico e Pietro Maroncelli.

E l’attualità? A presiedere oggi la scuola «Silvio Moretti» c’è Mariarosa Flossi, mentre l’asilo è uno dei pochi che vede ancora la presenza delle suore, in questo caso quelle di Santa Giovanna Antida Thouret. Sono 3, e mentre una è direttrice dell’asilo la seconda è assistente spirituale della casa di riposo comunale «Bertella». La terza infine svolge la propria attività spiritale nella vicina Barghe. M.PAS.

Suggerimenti