Rifiuti, Vallio e Gavardo svoltano

Arriva il porta a porta BATCH

Il dado è tratto: anche Vallio e Gavardo dal 1 gennaio 2018 passeranno alla differenziata porta a porta. Una decisione che era nell’aria da tempo, ma che adesso sarà ufficializzata con un passaggio nei relativi consigli comunali: questa sera a Vallio, domani a Gavardo. A livello istituzionale si tratta di approvare l’atto d’intesa avanzato dalla Comunità Montana (in tutto saranno coinvolti 26 comuni) per il rinnovo della gestione associata del servizio di igiene urbana, in scadenza appunto il prossimo anno e che verrà rinnovato per 7 anni. Spetterà ai singoli municipi decidere come impostare la raccolta dei rifiuti, sarà poi la Comunità Montana, in economia, a organizzare bandi e capitolati d’appalto.

Vallio Terme e Gavardo intanto hanno scelto: sarà porta a porta integrale.

A VALLIO TERME in realtà è da qualche mese che si procede con una sorta di «beta test»: dalla scorsa primavera è attivo un sistema misto, con il conferimento di umido e indifferenziato nei cassonetti a calotta e la raccolta invece domiciliare di plastica (una volta a settimana) e carta e vetro (una volta ogni due). Potrebbe essere questo lo schema da mantenere, con l’aggiunta settimanale della raccolta di organico e indifferenziato.

A GAVARDO invece è in vigore la calotta: dal 2018, come annunciato dall’assessore ai lavori pubblici Bruno Ariassi, ci sarà la raccolta domiciliare bisettimanale per l’umido, settimanale per indifferenziato, carta e plastica, settimanale (ma con la possibilità di allungare fino a una volta ogni 15 giorni) per il vetro. In tutto saranno circa 5300 le utenze domestiche coinvolte, per poco meno di 13mila abitanti. Un bacino tutt’altro che secondario.

I paesi limitrofi: a Prevalle il porta a porta continuerà ad essere gestito in autonomia, come annunciato di recente, a Muscoline si proseguirà invece con la calotta per indifferenziato e umido, ma con il porta a porta per carta, plastica e vetro, a Paitone infine ancora si discute sul da farsi: a breve, forse, una decisione.

Qualche numero: nel 2015 la quota di differenziata ha raggiunto il 78,4% a Vallio, il 76,5 a Muscoline, il 72 a Gavardo, il 35,8 a Paitone.

Suggerimenti