A passo di corsa
sulla «Scaleta»
una faticaccia
di 11 chilometri

Domenica è il giorno della «Scalèta» una mini trail, corsa in montagna non competitiva, di 11 chilometri tra Magno di Gardone Val Trompia e Marcheno. La organizza da 11 anni la Promosport Valli Bresciane con Aics e sponsorizzazione Comune di Gardone a conclusione di una intensa stagione che l’ha vista organizzare ben 12 eventi con centinaia di iscritti.

La partenza, come l’arrivo, è prevista nell’abitato di Magno. Dopo un anello all’interno del paese di circa 800 metri, il percorso si snoda lungo un chilometro di strada asfaltata che conduce i concorrenti ad imboccare un bel sentiero sterrato leggermente in salita con ai bordi i fiori autunnali con splendidi ciclamini. Dopo circa 2 km., l’erta ripida che dà il nome alla manifestazione: la « scalèta» intagliata nella roccia, nei secoli usata da cacciatori e malghesi per scendere rapidamente da Caregno a Marcheno.

Si tratta di un passaggio impegnativo di circa 200 metri, attrezzato con corde fisse permanenti. Aperta a tutti con almeno 14 anni di età, prevede il ritrovo all’Oratorio di Magno per le iscrizioni, possibili solo nel giorno della gara, dalle 7,30: 5 euro per ristoro e assistenza sul percorso e gadget ricordo. Partenza alle 9,30.B.BER.

Suggerimenti