Con l’albero
della pace
germoglia
la speranza

Il Kaki di Nagasaki, l’albero simbolo della pace, mette radici anche a Lumezzane. Grazie alla coop Cvl e all’associazione Il Mondo in Casa, che hanno coinvolto nel progetto più di 450 persone, compresi gli alunni delle seconde medie di Pieve e tutti gli asili del paese. La piantumazione è in programma questa mattina, nel giardino del centro socio educativo della Cvl a piatucco, alla presenza di Masayuki Ebinuma e Tatsuo Miyajima, promotori dell’iniziativa a livello mondiale.

Ma come si è sviluppato il progetto «Io, tu, noi coltiviamo semi di bellezza»? La Cvl, cooperativa sociale che si occupa di persone con disabilità e la bottega del commercio equo e solidale Il Mondo in Casa, con il Comune hanno coinvolto 8 scuole dell’infanzia e 4 classi delle medie.

«Svolgiamo in ogni classe un laboratorio e chiediamo di individuare un aspetto che da negativo può essere trasformato in positivo - spiegano gli organizzatori - come per la pianta di Kaki, che salvata dalla bomba ora viene diffusa in tutto il mondo». Per l’evento di oggi sarà allestita una mostra dei lavori svolti dalle scuole. Per la piantumazione verrà utilizzata la terra di tutte le scuole e quella raccolta durante la Marcia della Pace.M.BEN.

Suggerimenti