Energia, addio ai vecchi contatori

Tanti saluti ai vecchi contatori BATCH

La comunicazione arriva direttamente dal Comune per sgombrare il campo da ogni possibile dubbio su truffe o raggiri. Nei prossimi giorni a Lumezzane inizieranno i lavori di sostituzione di tutti i contatori dell’energia elettrica da parte di E-Distribuzione, la società dell’Enel che si occupa di portare la corrente a case e aziende. Al posto delle attuali apparecchiature arriveranno gli «open meter», simili per forma ai contatori tradizionali ma intelligenti.

La svolta è regolamentata anche da una direttiva del marzo 2016 dell’Autorità per l’energia elettrica gas e servizio idrico.

I contatori di nuova generazione consentono di rilevare i consumi ogni 15 minuti per dare la possibilità agli utenti di capire quali elettrodomestici consumano di più e quindi sensibilizzare sull’uso consapevole. L’impianto permette di monitorare meglio le prestazioni e di intervenire per risparmiare, dando spazio anche a tariffe personalizzate e a operazioni commerciali in fattura più rapide.

Dal Comune fanno sapere che durante i lavori di sostituzione l’energia elettrica sarà interrotta per qualche minuto e non è necessaria la presenza del proprietario, a meno che non serva per accedere ai contatori.

Via Monsuello sottolinea infine che cinque giorni prima dell’intervento saranno affissi gli avvisi sugli edifici interessati e che i tecnici avranno un tesserino di riconoscimento. A loro non si dovrà pagare nulla e si riceverà un opuscolo. Per altre informazioni si può visitare il sito www.e-distribuzione.it o chiamare il numero 800085577.F.Z.

Suggerimenti