L’albero di Natale
non è imbarazzante
nemmeno per la Rai

L’albero di Villa Carcina BATCH

Non ha vinto il premio per l’albero più imbarazzante, ma ci è andato vicino. Nonostante questo a Villa Carcina, il grande pino alto 28 metri che si affaccia sulla provinciale 345 è l’orgoglio di tutti. Il grande albero di Natale che ogni anno si accende davanti alla Casa delle Associazioni, quest’anno ha infatti gareggiato al concorsone «Alberellum 2016» lanciato da Radio Due. L’intento della trasmissione «I Provinciali», condotta da Pif e Michele Astori, era di eleggere l’allestimento più imbarazzante di tutte le province italiane.

E così il pino addobbato ad arte è stato paragonato prima a una medusa, poi a un maxi berretto, ma, per fortuna, non è stato giudicato il peggiore d’Italia. Ad aggiudicarsi il «premio» quello realizzato con pallet a Staranzano in provincia di Gorizia. Critiche a parte, i cittadini e il popolo di Fb ringraziano gli imprenditori che anche quest’anno hanno permesso di accendere un simbolo per l’intera Valtrompia.

Ormai da alcuni anni il Comune fatica a sostenere questo tipo di spese, quindi alcuni privati si sono messi una mano sul cuore e l’altra nel portafoglio per illuminare quello che è visto come un simbolo di speranza e di voglia di ripartire. Anche quest’anno l’iniziativa assume un ruolo mediatico auspicando per tutti una ripresa nel mondo del lavoro e una rinnovata fiducia negli operosi triumplini. Il sindaco Gianmaria Giraudini, a nome di tutta l’amministrazione, ringrazia gli sponsor per aver regalato ancora una volta un momento di colore agli automobilisti che attraversano una delle strade più trafficate d’Italia. M.BEN.

Suggerimenti