La scuola 2.0 diventa realtà

La presentazione della nuova aula informatica di Marcheno

È stato un regalo di Natale decisamente in anticipo quello recapitato ieri ai 186 ragazzini della scuola media di Marcheno intitolata a Francesco Bertussi: si è concretizzato con la conclusione del «Progetto genitori 2.0», rappresentata da un’aula informatica rinnovata.

Una festa benedetta dal parroco Don Maurizio Rinaldi e animata delle autorità scolastiche, dal sindaco Diego Bertussi e dalla giunta, e naturalmente dalle persone che hanno contribuito in vari modi alla realizzazione. L’anno scorso, nello stesso periodo, era successa la stessa cosa nella elementare Tito Speri, e allora come oggi i «protagonisti decisivi - ha sottolineato la dirigente dell’Istituto comprensivo Maria Teresa Boniotti - sono stati i genitori dei ragazzi dei due ordinamenti, in sinergia con l’autorità scolastica e col contributo del Comune, che nel 2016 ha portato internet nel plesso».

I genitori delle elementari avevano sfruttato l’iniziativa di Esselunga dei buoni «Amici di scuola» abbinati agli acquisti per pagare attrezzature informatiche e materiale didattico. Poi c’era stato il contributo di amici generosi consentendo l’arrivo di 12 computer. Per l’aula informatica delle medie, esistente ma ormai inutilizzata perché troppo obsoleta, si è seguita un’altra strada. La dirigenza ha trovato nell’Associazione genitori (Age) locale presieduta da Sonia Bettinsoli l’interlocutore convinto. L’Age si è rivolta alla Fondazione della Comunità Bresciana partecipando al bando territoriale del Fondo Genesi Valle Trompia-Valle Gobbia, e ha completato il progetto mettendo a disposizione il 50% dell’importo. Ed ecco 20 portatili, un server e un proiettore. E.BERT.

Suggerimenti