Sicurezza e tagli ai consumi
Un nuovo corso per le scuole

Uno dei locali scolastici saretini rimessi a nuovo BATCH

L’estate di Sarezzo è stata impegnativa sul fronte dei lavori pubblici. Al centro dell’attenzione una serie di cantieri di miglioramento strutturale all’insegna della sicurezza portati a termine con un investimento complessivo di 240 mila euro.

«L’operazione - spiega l’assessore ai Lavori pubblici Ruggero Gervasoni - è diventata possibile grazie all’adesione del nostro ente locale al cosiddetto bando sblocca scuole. Il decreto della presidenza del Consiglio dell’aprile 2016 che ha concesso anche alla nostra amministrazione di aprire una “finestra“ finanziaria sul patto di stabilità. Grazie a questo spazio di manovra il Comune ha avuto la possibilità di contrarre mutui rispettando il saldo finanziario previsto dalla legge, e di realizzare appunto interventi di edilizia scolastica».

Entrando nei dettagli, la campagna di adeguamento ha portato alla sistemazione degli impianti antincendio negli edifici delle elementari per un importo complessivo di 50 mila euro, con interventi nella scuola primaria di Ponte Zanano «Marcello Candia», nella scuola dell’infanzia di Valle «Gianni Rodari» e nella elementare «Soggetti» del capoluogo. In quest’ultima è stato inoltre installato un nuovo impianto di rivelazione automatica di fumo al servizio dell’archivio e della biblioteca».

QUESTA prima tranche è stata attuata già in occasione delle scorse festività natalizie, mentre la seconda e più corposa ha avuto appunto come sfondo l’estate appena trascorsa, con un piano di manutenzione straordinaria (è il primo lotto) relativo alla scuola media «Giorgio La Pira», nella quale sono state attuate operazioni finalizzate al risparmio energetico e all’abbattimento delle barriere architettoniche per un importo complessivo di 190 mila euro.

In particolare nella media sono stati rifatti i servizi igienici degli studenti con la realizzazione di un bagno per i disabili al piano terra, si è proceduto all’adeguamento di alcuni serramenti interni, alla sostituzione di una parte degli infissi esterni, al rinforzo strutturale della copertura dell’auditorium e ad altre piccole opere di manutenzione ordinaria degli impianti.

I lavori sono ancora in corso, perchè devono ancora essere realizzate alcune opere supplementari rese possibili grazie al risparmio ottenuto con la gara d’appalto: la sostituzione delle portefinestre esterne delle aule al primo piano per migliorare ulteriormente l’efficienza energetica dell’edificio.

Suggerimenti