«Work Up», il lavoro è giovane

Percorsi formati e opportunità per i giovani senza lavoro BATCH

Una mano tesa ai giovani in cerca di un’opportunità e di un futuro. Grazie al progetto «Work Up», che torna dopo la più che positiva esperienza dell’anno scorso. Lo schema è lo stesso di un anno fa: al bando, aperto da ieri, seguirà una prima selezione di 70 giovani tra i 18 e i 35 anni residenti in Valle Trompia. Che abbiano assolto l’obbligo scolastico e ai quali verrà offerta l’occasione per sperimentarsi in aree produttive innovative, attraverso percorsi di formazione e tirocinio. Seguirà la prima fase che prevede la partecipazione gratuita al percorso di sei incontri formativi di lavoro sulle diverse opportunità aziendali disponibili. Quindi la seconda fase: un percorso individuale di tirocinio presso realtà del territorio per 30 giovani.

IL TIROCINIO sarà di due mesi part-time. A coloro che completeranno il percorso sarà riconosciuto un contributo motivazionale di 600 euro.

L’anno scorso il progetto, in capo alla Comunità Montana, aveva goduto di un finanziamento regionale di 66 mila euro e aveva visto insieme l’ente comprensoriale, il suo braccio operativo Civitas e alcune cooperative.

Quest’anno sono 30.000 gli euro a disposizione, garantiti da Comunità Montana, Civitas, Valli consorzio di Cooperative e Fondazione della Comunità Bresciana. La riproposta è venuta dalla convinzione, alla luce dei risultati dell’anno scorso, che si tratta di un’iniziativa utile, positiva e produttiva: l’86% dei 70 giovani che hanno frequentato gli incontri preparatori ha espresso soddisfazione; nella fase di tirocinio nelle aziende del territorio, dei 30 ammessi 2 hanno lasciato anzitempo per assunzione presso altre strutture, 3 sono stati assunti al termine del tirocinio, 2 hanno proseguito con il servizio civile nell’ente ospitante e per 2 l’azienda ospitante ha deciso una proroga del tirocinio a proprio carico.

Le domande vanno presentate entro le ore 12 di venerdì 29 presso l’ufficio protocollo di Civitas, in via Matteotti a Gardone, nei seguenti giorni e orari: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e lunedì, mercoledì e giovedì dalle 14 alle 17, utilizzando il modulo in allegato e a disposizione sul sito di Civitas nella sezione news.

Inoltre sulla pagina Facebook dedicata a «Work Up» si può seguire passo dopo passo l’intero progetto.

Suggerimenti