Terrore a Barcellona

Rambla, tre italiani
feriti. E nella notte
attacco a Cambrils

Sarebbero tre gli italiani feriti
Dopo la Rampla, attentato a Carmbrils
Dopo la Rampla, attentato a Carmbrils
Furgone sulla folla a Barcellona

Si teme per la vita di un italiano dopo l’attentato che ha colpito Barcellona: sarebbe rimasto ucciso dal furgone ma non ci sono conferme ufficiali. All’ambasciata italiana in Spagna risulta infatti finora che tre connazionali sono rimasti feriti nell’attentato a Barcellona, ma non sarebbero in pericolo di vita. Lo ha detto a "6 su Radio 1" e a Sky  l’ambasciatore a Madrid Stefano Sannino.

Il pomeriggio di morte a Barcellona è cominciato alle 16,50, quando un furgone è piombato sulla folla che passeggiava sulla celebre Rambla, nel cuore della capitale catalana. Almeno 13 morti e 100 feriti, 16 dei quali gravi, in un massacro che l’Isis ha rivendicato in serata. Due uomini sono stati arrestati, uno marocchino, l’altro originario di Melilla. Nessuno dei due è il conducente del furgone della strage: quest’ultimo, dopo aver abbandonato il mezzo, è in fuga a piedi. Oltre all’autista è ricercato un secondo uomo.

Durante la notte cinque sospetti terroristi sono stati uccisi in un blitz della polizia a Cambrils, cittadina turistica costiera. Preparavano un attentato simile a quello di Barcellona, secondo il governo catalano c’è collegamento, sei i feriti

L’attacco della scorsa notte nella località turistica di Cambrils è legato a quello di ieri pomeriggio sulla Rambla a Barcellona. Lo ha detto il ministro regionale degli Interni della Catalogna Joaquim Forn alla radio RA C1 nelle prime ore del mattino precisando che l’attacco «segue la stessa traccia. C’è un collegamento». La polizia non ha dato dettagli dell’attacco a Cambrils ma i media locali affermano che un’automobile ha investito un mezzo della polizia e la gente che si trovava nelle vicinanze.

La Rambla di Barcellona, colpita a morte da un attentato terroristico ieri, è stata riaperta al pubblico dopo essere stata completamente ripulita durante la notte. Lo ha constatato un giornalista dell’ANSA. La passeggiata che dal centro conduce al porto della citta« rimane però chiusa al traffico delle auto. Centinaia di turisti stanno lasciando gli alberghi o gli appartamenti affittati nel centro della città.

Suggerimenti