Tutti dietro alla coda La caccia alla volpe
è incruenta a Meano

Seconda rievocazione storica della caccia alla volpe domani a Meano di Corzano. Il Comune e l’associazione «Meano Borgo dei Creativi» rivivono la famosa disciplina anglosassone, tradizione ereditata dagli Avogadro e dai Martinengo e mantenuta in vita a Meano dalla contessa Bozzi fino agli anni ’90. Nel giorno della caccia, cavalli e cavalieri uscivano in gruppo dal castello e battevano la campagna, rientrando solo a sera con i trofei. Le volpi si annidano ancora oggi nei dintorni, braccate dai cacciatori nel corso delle operazioni antirabbiche: domani però non avranno nulla da temere dai cavalieri in giacca rossa e bombetta, impegnati, dopo il segnale di via, ad inseguire e catturare un collega, con una coda di volpe appuntata sulla spalla.

La manifestazione è un evento dedicato agli animali, alla tradizione, alla vita all’aperto e un’occasione in più per promuovere il territorio di Meano e il progetto di riqualificazione del borgo. Sono in programma spettacoli di falconeria, battesimo della sella, percorsi in mountain bike, dimostrazioni di volo con gli aeromodelli del Gruppo Aereo Modellistico Diavolo Rosso, gara del tiro del sasso, sfide al gioco della morra, primo concorso fotografico «Caccia alla volpe» e, per finire, apericena in cava con musica e stand gastronomico.

Si inizia alle 9.30, all’Asilo dei Creativi, dove Franco Gaeti illustrerà l’arte della Falconeria. Alle 10.30, dall’Asilo, partenza della caccia alla volpe, che si concluderà alle 12.30, con galoppata finale alla cava di Meano. Alle 13, sempre all’Asilo, spiedo imbandito dal Gruppo sportivo di Corzano. Alle 14.30, dimostrazione dell’antico gioco della morra, mentre alle 15.30 nella cava si svolgerà la gimkana in mountain bike per bambini e ragazzi fino a 13 anni, seguita dal volo degli aeromodelli e, alle 16.30, dalla gara del tiro del sasso. Il gioco consiste nel lanciare orizzontalmente a pelo d’acqua una pietra piatta per farle fare il maggior numero di salti sulla superficie. R.C.

Suggerimenti