Il ritorno dei binari «fuori dal tunnel» sul piano campagna
22 gennaio 2019
LE INTERFERENZE. Due tipi di problemi per questo tratto in superficie, tra Desenzano e S. Martino: l’impatto sulle aziende agricole nella zona del Lugana Doc e la necessità di allungare i cavalcavia dell’autostrada.FINE GALLERIA. L’imbocco sul lato est del lungo tunnel, in territorio di Desenzano, risalirà verso la superficie su un tratto di galleria artificiale lungo 1364 metri e 50 centimetri, da cui proseguirà sul piano campagna.UNA GALLERIA ALLO SVINCOLO. Sarà lunga solo 180 metri quadrati ma avrà la funzione di non interferire, passando nel sottosuolo, con il casello «Sirmione» della A4, a S. Martino della battaglia vicino alla torre.
LE INTERFERENZE. Due tipi di problemi per questo tratto in superficie, tra Desenzano e S. Martino: l’impatto sulle aziende agricole nella zona del Lugana Doc e la necessità di allungare i cavalcavia dell’autostrada.FINE GALLERIA. L’imbocco sul lato est del lungo tunnel, in territorio di Desenzano, risalirà verso la superficie su un tratto di galleria artificiale lungo 1364 metri e 50 centimetri, da cui proseguirà sul piano campagna.UNA GALLERIA ALLO SVINCOLO. Sarà lunga solo 180 metri quadrati ma avrà la funzione di non interferire, passando nel sottosuolo, con il casello «Sirmione» della A4, a S. Martino della battaglia vicino alla torre.
Prima di sbucare tra il Serraglio e il Lavagnone, la galleria naturale in arrivo da Lonato proseguirà a Desenzano su un tratto artificiale di oltre un chilometro e riemergerà sul piano campagna per S. Martino.