Mobilità all’insegna del green
per un turista più consapevole

di Luciano Scarpetta
Il lago di Garda promuove un turismo ecosostenibile
Il lago di Garda promuove un turismo ecosostenibile
Il lago di Garda promuove un turismo ecosostenibile
Il lago di Garda promuove un turismo ecosostenibile

Passa anche, o soprattutto, attraverso lo sviluppo ecosostenibile, il miglioramento dell’offerta turistica del comprensorio benacense. Lo sanno bene al Consorzio turistico Lago di Garda Lombardia dove ieri pomeriggio nella nuova e prestigiosa sede dell’ex Casinò di Gardone Riviera, è stato siglato un accordo di partnership tra l’ente di promozione turistica e Sorgenia, azienda del settore energetico.

L’intesa permetterà alle 800 strutture ricettive associate di avvalersi delle tecnologie più innovative per sfruttare al meglio l’energia da fonti rinnovabili. Tradotto in soldoni, grazie all’accordo tutti gli associati del Consorzio turistico distribuiti sulla sponda bresciana del lago tra Sirmione a Limone potranno dotarsi di e-bike a pedalata assistita e di colonnine di ricarica per le auto elettriche da offrire a clienti e turisti in vacanza.

«Il memorandum d’intesa - sottolinea il presidente del Consorzio turistico Franco Cerini - dimostra la volontà del territorio e degli operatori turistici per tutelare e salvaguardare l’ambiente gardesano. Si tratta di una nuova frontiera che permetterà di far coincidere la cultura green e le esigenze di sviluppo economico del bacino benacense in un’industria, quella del turismo, unica ad aver registrato un costante trend positivo di crescita negli ultimi anni».

E in un territorio che nel 2016 ha registrato oltre 7 milioni di presenze e un aumento del 12 per cento rispetto al 2015 di turisti stranieri in gran parte provenienti dai paesi del Nord Europa dove la cultura della mobilità elettrica è già molto diffusa, il segmento dell’energia prodotta esclusivamente da fonti rinnovabili è fondamentale per la crescita.

«Lo sviluppo ecosostenibile del Garda - commenta l’assessore allo sviluppo economico di Regione Lombardia Mauro Parolini presente a Gardone - è fondamentale in quest’area mediterranea presa d’assalto da una clientela sempre più sensibile ai temi dell’ambiente. Si tratta di scelte quasi inevitabili con la nascita della ciclabile del Garda».

Per gli associati del Consorzio che vorranno intraprendere il segmento green, si tratta di spese tutto sommato abbordabili. Le colonnine di ricarica partono da una base intorno ai 1.000 euro da rateizzare in bolletta negli anni di fornitura. Per le bici elettriche, fornite a Sorgenia dalla desenzanese Brinke, si può optare per la formula a noleggio o per l’acquisto. Anche in questo caso si parte dai mille euro per le bici da donna fino ad arrivare ai 5.000 euro per i modelli più professionali. «L’accordo con il Consorzio turistico - spiega il direttore di mercato Sorgenia, Simone Lo Nostro - oltre allo sviluppo della e-mobility prevede per gli associati la possibilità di avvalersi anche di consulenze per ridurre i consumi energetici della propria struttura ricettiva».

Suggerimenti