Per anziani e volontariato
una nuova «casa» in piazza

Il rituale  taglio del nastro per il nuovo Centro servizi di Pozzolengo
Il rituale taglio del nastro per il nuovo Centro servizi di Pozzolengo
Il rituale  taglio del nastro per il nuovo Centro servizi di Pozzolengo
Il rituale taglio del nastro per il nuovo Centro servizi di Pozzolengo

Un nuovo luogo di aggregazione e di servizi per i cittadini di Pozzolengo: è stato inaugurato ieri il nuovo Centro risorse sociali «Maria Biolchi», nel cuore del centro storico, nella ex scuola materna.

La struttura riunisce la sede dell’Auser presieduta da Giancarlo Aschedamini, un Centro di accoglienza diurno per persone in difficoltà, tre ambulatori riservati ai medici di base, un punto prelievi, otto alloggi a canone sostenibile di cui sei già assegnati.

«L’iter di realizzazione della struttura - ha spiegato il sindaco Paolo Bellini - è iniziato nel 2008 con l’approvazione del progetto definitivo, che ha ottenuto un finanziamento di un milione e 600mila euro della Regione Lombardia su un totale di circa 3 milioni e 200mila euro».

Il taglio del nastro è stato preceduto dalla cerimonia di intitolazione della piazza antistante, intitolata a Pietro Pederzoli, medico chirurgo, fondatore nel 1947 della prima sede dell’omonima clinica di Peschiera. La cerimonia si è svolta alla presenza del vice prefetto Salvatore Pasquariello, del presidente provinciale Auser, Gianni Marelli e del vicepresidente regionale Maurizio Carbonera. M.L.P.

Suggerimenti