Piazza Flaminia è pronta
Il cuore del centro storico
ha un «look» più elegante

Piazza Flaminia inaugurata: nel restyling un nuovo filare di palme
Piazza Flaminia inaugurata: nel restyling un nuovo filare di palme
Piazza Flaminia inaugurata: nel restyling un nuovo filare di palme
Piazza Flaminia inaugurata: nel restyling un nuovo filare di palme

Nuovo look per piazza Flaminia, piccola «perla» del centro storico di Sirmione. Il taglio del nastro è avvenuto ieri pomeriggio, con le autorità municipali e cittadini a festeggiare l’atteso restyling.

UNA FESTA nella festa, poiché la data scelta per la cerimonia non a caso coincideva con l’avvio della nuova stagione turistica, apertasi ufficialmente poco prima con la tradizionale messa celebrata nella chiesa di Santa Maria della Neve.

L’AMMINISTRAZIONE comunale ha investito circa 550mila euro per il rifacimento dei sottoservizi (acquedotto, fognature e irrigazione del verde), dell’illuminazione pubblica, della pavimentazione e dell’arredo urbano. Un investimento consistente che ha permesso di ridisegnare la piazza valorizzandone le caratteristiche peculiari. Un intervento complesso la cui parte finale, ovvero il pontile che si affaccia direttamente a lago, verrà completata nelle prossime settimane. Intrapresi nello scorso mese di novembre gli interventi hanno permesso alla piazza di vestirsi a nuovo pronta per accogliere i migliaia di turisti attesi nei prossimi mesi.

La nuova illuminazione a basso consumo realizzata mediante l’installazione di faretti radenti al suolo consente di valorizzare il contesto anche nelle ore serali. Un’attenzione particolare è stata rivolta al verde, grazie al recupero di due superfici laterali e alla piantumazione di un nuovo filare di verdissime palme.

IL RIFACIMENTO della piazza rientra in un contesto più ampio che prevede la risistemazione, quasi ultimata, di via Catullo. L’Amministrazione ha inoltre annunciato che nel corso di quest’anno verrà progettato il restyling di piazza Carducci, da tutti considerato il cuore della penisola termale.

Nel tagliare il nastro, il sindaco Alessandro Mattinzoli ha detto: «Un’opera di grande significato. Questa è un’inaugurazione che oltre a dre simbolicamente il benvenuto a tutti i turisti che arriveranno a Sirmione vuole tenere fede al programma amministrativo. A tale proposito - ha aggiunto il sindaco - mi sento di poter dire che il prossimo anno metteremo mano anche a piazza Carducci». M.L.P.

Suggerimenti