Un fondo da 160 mila euro
per gli inquilini in difficoltà

Il municipio di Desenzano
Il municipio di Desenzano
Il municipio di Desenzano
Il municipio di Desenzano

C’è un plafond di oltre 160mila euro a sostegno dei cittadini che hanno avuto dei problemi di morosità incolpevole con il pagamento dell’affitto. La Regione Lombardia ha concesso al Comune di Desenzano proprio questa somma per andare incontro ai nuclei familiari che si trovano in condizioni di difficoltà economica tale da non consentire il proseguimento del pagamento del canone di locazione, e che pertanto hanno ricevuto un’intimazione di sfratto per morosità con citazione per la convalida.

I BENEFICI sono rivolti alle famiglie residenti che si trovano in situazioni di morosità incolpevole derivanti dalla perdita o da una sostanziale riduzione del reddito, a seguito di cause specifiche quali licenziamento, mobilità, cassa integrazione. Ma un’assistenza è prevista anche in situazioni di mancato rinnovo di contratti di lavoro a termine, cessazione d’impresa, gravi malattie, infortuni o decessi di un familiare, eventi non strettamente legati alla situazione lavorativa ma che hanno effetti sostanziali sulla capacità di pagare l’affitto.

Sono previsti contributi in denaro per sanare la morosità, per il differimento dello sfratto, o per stipulare un nuovo contratto di locazione in un altro alloggio.

Le domande per accedere ai benefici devono essere presentate entro fine anno al centro sociale di via Castello.

Il bando completo e la modulistica da presentare compilata per avere accesso alle agevolazioni sono disponibili anche sul sito istituzionale del municipio. M.L.P.

Suggerimenti